Manifestazione ed eventi
La festa del santo patrono di Olbia, San Simplicio, si celebra il 15 maggio, seguendo il tipico programma delle feste paesane. É una festa molto sentita e partecipata, di grande richiamo per tutta la Gallura in generale. Alle celebrazioni religiose, che iniziano nove giorni prima, si affiancano varie iniziative culturali, sportive, e intrattenimenti quali concerti, fuochi d'artificio e giostre.
Nel mese di luglio si tiene uno degli eventi più particolari di tutta la stagione estiva: sulla piccola isola di Tavolara, localizzata proprio di fronte al porto di Olbia, viene organizzato ormai da diversi anni il festival cinematografico "Una notte sotto le stelle" che vede la presenza di attori e registi di primo piano del cinema italiano ed estero.
Altro evento di richiamo internazionale è il Festival internazionale Time in Jazz, che si svolge in genere durante la settimana a cavallo di Ferragosto. Il festival, oltre alle rassegne musicali di musica Jazz, prevede anche lo svolgimento di una serie si attività artistiche e culturali, mostre di arte contemporanea, laboratori e progetti culturali di vario genere. Presidente e direttore artistico dell'associazione è Paolo Fresu, nato a Berchidda ma ormai musicista di fama mondiale.